La stòrje de Sanda Necòle

Tra tradizione e innovazione, i bambini che in questi giorni stanno frequentando gli ambienti del Seminario Vescovile, recentemente annessi al Museo Diocesano Molfetta, sono accolti dalla narrazione in costume o dalle scenografie multimediali delle performance teatrali a cura dell’Associazione Culturale Fatti d’Arte in collaborazione con Teatro Dei Cipis e DOT Studio.

Dopo la visita alle opere della Pinacoteca, inoltre, un laboratorio didattico per produrre un simpatico ricordo pop up dell’esperienza con gli operatori della FEART società cooperativa.

Formule nuove di comunicazione del patrimonio ecclesiastico per grandi e piccini.

La performace teatrale aveva l’intento di far avvicinare bambine e bambini alle tematiche relative alla tradizione popolare locale attraverso le storie di San Nicola. La descrizione dei miracoli: La nascita di San Nicola.

Il miracolo delle tre ragazze; Il miracolo dei tre bambini; Il miracolo ‘du ciùcce’; La traslazione. A fine spettacolo i bambini hanno potutorealizzare di una cartolina pop-up del loro amato santo.


POR Puglia 2014/2020 Asse VI “Tutela dell’Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali” – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”

Comments (0)