Culture in cammino – sui passi di don Tonino

featured project image
L’attività è affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio PiiiL Cultura Puglia della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V-A Greece-Italy 2014/2020, nell’ambito del progetto Interreg TheRout_Net, di cui il Dipartimento è partner, realizzata dalla Cooperativa FeArt con la proposta progettuale “Sui passi di don Tonino”.

Servizi

Promozione territoriale
Ricerca e divulgazione
Grafica e comunicazione

Cliente

Teatro Pubblico Pugliese

Guarda il docufilm
project image

Docufilm

Venerdì 26 novembre, presso la Sala Conferenze di Palazzo Caputi, a Ruvo di Puglia, sede della Museo del Libro – Biblioteca Comunale Ruvo di Puglia e Casa della Cultura, ha avuto luogo la presentazione del docufilm che raccoglie le testimonianze sul vescovo degli ultimi, don Tonino Bello.

La conclusione del progetto «Sui passi di don Tonino», promosso dalla Cooperativa FeArt e realizzato nell’ambito del Progetto «Culture in Cammino».
Realizzato da Digressione Music con la regia di Girolamo Samarelli raccoglie alcune delle testimonianze offerte a margine delle performance teatrali, che dal 5 al 10 settembre hanno coinvolto tutta la comunità di Ruvo di Puglia, dalla periferia sino al centro.
L’intera iniziativa, che ha beneficiato del patrocinio del Comune Di Ruvo Di Puglia e della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi, precede la realizzazione di un ostello per pellegrini in Piazzetta le Monache a Ruvo.

project image

Spettacolo itinerante

Uno spettacolo itinerante sulle orme di don Tonino Bello. Non una biografia per il palcoscenico, ma una testimonianza degli insegnamenti del vescovo della pace e degli ultimi in un progetto in sei tappe animato da un attore in cammino. Corrado la Grasta, fondatore della compagnia Teatro Dei Cipis di Molfetta e da anni impegnato su tematiche riguardanti la Costituzione Italiana, il rispetto delle regole e la cittadinanza, presenta «Piedi sporchi», una «pièce in progress» articolata in sei parti che si svilupperà dal 5 al 10 settembre in altrettanti luoghi di Ruvo di Puglia.

Si tratta di sei performance, tutte in programma alle ore 20, con le quali Corrado la Grasta rievoca, lungo un ideale percorso spirituale, la forza rappresentata dall’indimenticato sacerdote salentino, scomparso nel 1993, un anno dopo la famosa Marcia della Pace a Sarajevo, durante la guerra dei Balcani, tra i vertici dell’attivismo sociale e religioso di don Tonino, che mosse le coscienze di un’intera generazione con infaticabile impegno.