Il mestiere del Pittore – Giaquinto, Porta e le botteghe meridionali del Settecento

“Il mestiere del pittore. Giaquinto, Porta e le botteghe meridionali del Settecento”, una mostra a cura di Cecilia Veronese e Francesco De Nicolo promossa dalla Ati Arte in Arte presso i nuovi ambienti del Museo Diocesano di Molfetta.

I due studiosi, Cecilia Veronese e Francesco De Nicolo, autori anche della pubblicazione di Claudio Grenzi Editore promossa da Fondazione Museo Diocesano e Università degli Studi di Padova, che include un contributo documentario di Corrado Pisani e la prefazione di Clara Gelao, propongono alcuni degli esempi più significativi di confronto tra le opere grafiche della donazione Piepoli-Spadavecchia ed opere giunte in prestito sia dal territorio che dalla Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo e dalla Certosa e Museo Nazionale di San Martino. Viene così esplicitato il metodo di lavoro all’interno delle botteghe del Settecento, dalla formazione di un giovane artista alla realizzazione di un’opera d’arte.

Servizi

Progetto e allestimento
Grafica e comunicazione
Ricerca e divulgazione
Visite guidate
Attività didattiche
Impaginazione editoriale

Cliente

Nuovi Ambienti Seminario Vescovile

project image

All’interno degli spazi espositivi sono esposte circa 50 opere, i modelli seicenteschi di riferimento per le scuole locali e l’attività di allievo prima e di maestro dopo di #CorradoGiaquinto, nella cui bottega si è formato Nicola Porta, che, al suo rientro a Molfetta, ha conservato gli album dei disegni ad uso della sua bottega. I legami tra le altre botteghe della zona, quella di Gliri di Bitonto, dei De Musso di Giovinazzo, dei Quercia di Terlizzi e dei Porta di Molfetta sono rese ancora più evidenti dai modelli che circolavano tra loro e che sono oggi riscontrabili dall’analisi di diverse opere.

project image

Nella sala immersiva un allestimento virtuale delle 12 tele a tema mitologico di Corrado Giaquinto, in collezione de Luca, anteprima della “Giaquinto Experience”, un’animazione delle opere a cura di DOT Studio con la direzione teatrale di Corrado la Grasta ed esecuzioni musicali di Margherita Porfido al clavicembalo.

project image